Benvenuti nel sito dello Studio di Epatologia Legale a

 Lo Studio di Epatologia Legale - nato dalla collaborazione di un Avvocato e di un Epatologo – ha come proprio punto di forza la totale sinergia tra differenti culture e l'integrazione operativa tra Avvocato e Medico Epatologo, presupposto indispensabile per una gestione ottimale ed al più alto livello delle questioni affrontate.

Lo Studio di Epatologia Legale, unico nel suo genere, è caratterizzato da una valenza fortemente interdisciplinare che gli consente di seguire i propri Assistiti sia per gli aspetti specialistici medici che per quelli legali.

Lo Studio esercita con successo la propria attività nell' area della epatologia legale, prestando assistenza legale a pazienti affetti da malattie epatiche croniche da virus della epatite B e della epatite C, e nell’area della infettivologia legale, assistendo i soggetti con danno permanente post vaccinale. Inoltre, ponendosi quale obiettivo primario quello di aiutare i soggetti malati a tutelare i propri diritti, opera attivamente in favore dei soggetti per i quali l’ordinamento ha previsto le tutele di cui alla Legge 210/1992, i soggetti affetti da epatopatie, il personale sanitario di ogni ordine e grado che ha contratto patologie durante lo svolgimento del servizio, invalidi ed inabili ai quali spettano le provvidenze economiche previste dallo Stato, malati di cancro, lavoratori pubblici e privati vittime di incidenti sul lavoro o di discriminazione sul posto di lavoro, soggetti ricoverati in strutture sanitarie assistenziali.

 

Vengono in particolare effettuate attività di :

  • informazione e counselling sulle epatiti da HBV e HCV;
  • consultazioni legali con valutazione dei singoli casi;
  • valutazione integrata epatologico-legale;
  • domanda di risarcimento danni in favore dei soggetti danneggiati da patologie croniche;
  • domande di indennizzo ex Legge 210/92 per soggetti affetti da epatiti croniche virali post trasfusionali (predisposizione della documentazione, presentazione della pratica presso pubblici uffici, verifica dell' iter amministrativo, ecc) ;
  • domande di indennizzo ex Legge 210/92 per soggetti con menomazioni permanenti dell’integrità psicofisica a causa di vaccinazioni (predisposizione e  presentazione della documentazione necessaria, verifica dell' iter aministrativo, ecc);
  • domande di indennizzo ex Legge 210/92 per operatori sanitari che abbiano riportato danni permanenti conseguenti ad infezione da HIV, Epatite C o Epatite B in occasione e durante il servizio;
  • assistenza legale per personale sanitario di ogni ordine e grado;
  • assistenza legale per invalidi ed inabili;
  • assistenza legale per malati oncologici;
  • patrocinio di azioni giudiziarie presso i Tribunali competenti;
  • perizie effettuate da specialisti del settore (medici legaIi, psichiatri, infettivologi, gastroenterologi, ecc)
  • azioni giudiziarie per discriminazioni in ambito lavorativo a causa di patologie.
  • tutela legale dei lavoratori vittime di incidenti sul lavoro.

 

 

Chi siamo

 

Avv. Emanuela De Rossi

Roma, Via Stefano Oberto n. 69 (cap 00173);

Ciampino -Rm-, Via Genova n. 12 (cap 00043);

Nerola -Rm- Via Stanislao Aureli n. 15 (cap 00017)

Tel. / Fax: 06.7963449

e.mail: studiolegalederossi@gmail.com

indirizzo pec: emanueladerossi@ordineavvocatiroma.org

Ordine degli Avvocati di Roma

 

Prof. Claudio Puoti
cell.: 333 37 44 784
e.mail: 
puoti@epatologia.org
sito web: www.epatologia.org

 

 

Curriculum Vitae dell' Avv. De Rossi

Emanuela De Rossi consegue la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata ed il titolo di Avvocato superando l’esame di stato presso la Corte di Appello di Roma.

Denso e significativo il suo percorso formativo, che comprende innumerevoli corsi di approfondimento e specializzazione. Dedita all’attività di ricerca svolta presso l’Università degli Studi Roma Tre, ha inoltre pubblicato articoli specialistici su note riviste giuridiche.

Nell'anno 2010 inaugura la nuova sede del proprio studio, in Ciampino, ove esercita la professione nell’ambito del diritto civile.

Dopo un lungo periodo di vicinanza al mondo dei pazienti epatopatici a causa di una malattia occorsa ad un suo caro, diviene attenta alle tematiche legate alla responsabilità medica. Fornendo con passione la sua opera per singoli pazienti e per associazioni di settore, consegue successi professionali nella materia.

Il suo grande valore umano emerge chiaramente anche da attività parallele alla professione giuridica; conseguito il Diploma di Pianoforte presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari, si esibisce in concerti di beneficenza i cui ricavati vengono devoluti al mondo sanitario.

 

 Epatologo - Gastroenterologo

· Primario di Ruolo di Medicina Interna - Osp.le di Marino (RM)

· Sito web : www.epatologia.org

· Primario Idoneo di Gastroenterologia e di Malattie Infettive

· Specialista in Malattie del Fegato e del Ricambio,  in Malattie dell’Apparato Digerente e in Malattie Infettive

· Professore Incaricato esterno di Metodologia Clinica presso il Campus Universitario Biomedico di Roma

· Past Member del Comitato Coordinatore Nazionale della Associazione Italiana per lo Studio del Fegato (AISF)

· Membro della Associazione Europea per lo Studio del Fegato (EASL), della Società Italiana di Gastroenterologia (SIGE),  dell' Associazione Italiana Gastroenterologi Ospedalieri (AIGO) e della       Federazione di Medicina Interna Ospedaliera (FADOI).

· Past Member del Direttivo Regionale Lazio dell' Associazione Italiana Gastroenterologi Ospedalieri (AIGO)

· Componente del Direttivo Regionale Lazio della Federazione delle Associazioni dei Digenti Ospedalieri Internisti (FADOI).

· Esperto del Ministero della Salute per il Programma ECM - Gastroenterologia

· Coordinatore della Commissione della Associazione Italiana per lo Studio del Fegato (AISF) "Rapporti con i Paesi in via di sviluppo"

· Componente della Commissione Nazionale di Epatologia della Associazione Italiana Gastroenterologi Ospedalieri (AIGO)

· Section Editor per la Epatologia dell' European Journal of Internal Medicine, organo ufficiale della Federazione Europea di Medicina Interna.

· Componente del Comitato Editoriale del British Journal of Medical Practitioner, dell' Italian Journal of Internal Medicine e del Journal of Gastrointestinal & Liver Diseases.

  Vuoi l'elenco delle pubblicazioni ? Vai su www.pubmed.gov e scrivi  PUOTI C

Vuoi leggere direttamente una pubblicazione ?  manda una mail  all' indirizzo informazioni@epatologia.org, specificando il titolo del lavoro scientifico che desideri  (tutti i lavori sono in lingua inglese)

 

I nostri Collaboratori e Consulenti

Lo Studio di Epatologia Legale può contare su un gran numero di Collaboratori e Consulenti, in modo da poter affrontare con competenza e professionalità i più diversi problemi dei nostri Assistiti :

  • Avvocato Penalista
  • Chirurgo Addominale
  • Endoscopista
  • Epatologo
  • Gastroenterologo Clinico
  • Infettivologo
  • Medico Legale
  • Psichiatra
  • Radiologo