DEFINIZIONE MODULI TRANSATTIVI: PUBBLICATO IL DECRETO

13.07.2012 16:35


In data 13 luglio 2012 viene pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto del 4 maggio 2012 emesso dal Ministero della Salute.

Il predetto Decreto fissa i criteri per la definizione ed attuazione delle transazioni previste dal Decreto n. 132 del 28 aprile 2009 emesso dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali.

Quest'ultimo prevedeva all'art.1 "i criteri per la stipula, nell'ambito di un piano pluriennale, delle transazioni con soggetti talassemici, affetti da altre emoglobinopatie o da anemie ereditarie, emofilici ed emotrasfusi occasionali danneggiati da trasfusione con sangue infetto o da somministrazione di emoderivati infetti e con soggetti danneggiati da vaccinazioni obbligatorie che hanno instaurato, anteriormente al 1° gennaio 2008, azioni di risarcimento danni che siano ancora pendenti alla data di entrata in vigore del presente decreto, definendo altresì la procedura attuativa delle disposizioni sopra citate". 

Lo stesso decreto, all'art. 2, stabiliva i presupposti per la stipula delle transazioni e cioè la presenza di: 1) danno ascrivibile alle categorie di cui alla Tabella A annessa al D.P.R. n. 834/1981, accertato dalla Commissione Medico Ospedaliera, dall'Ufficio Medico Legale del Ministero o da una sentenza, 2) nesso causale tra il danno di cui sopra e la trasfusione con sangue infetto, o la somministrazione di emoderivati infetti o la vaccinazione obbligatoria accertato dalla Commissione Medico Ospedaliera, dall'Ufficio Medico Legale del Ministero o da una sentenza, limitatamente alle transazioni da stipulare con gli aventi causa di danneggiati deceduti si prescinde dal nesso causale di cui sopra. Inoltre, sulla prescrizione del diritto ad ottenere il risarcimento, il decreto stabiliva che si applicano i principi generali in materia di decorrenza dei termini.

Gli scorsi giorni è finalmente stato pubblicato il Decreto che definisce i moduli transattivi, individuando così i parametri da applicare ed il conseguente importo da riconoscere ai fini transattivi per ogni categoria di danneggiati.

Finalmente un passo avanti verso la concretizzazione delle transazioni delle quali tanto si è parlato!!